Torna indietro

Dr. Donatella Bassanello
Dr. Donatella Bassanello
Health Manager

Maggiori Informazioni

Sono Donatella, Infermiera per formazione soprattutto per passione.
Sono convinta che l'Infermieristica sia la Disciplina in grado di permettere la presa in carico della Persona e della sua Famiglia non solo attraverso la definizione, la condivisione ed il raggiungimento degli obiettivi assistenziali ma, soprattutto, attraverso un approccio completo e globale.
Dopo diversi anni trascorsi nella clinica (dove ho operato in strutture ospedaliere pubbliche e private italiane prevalentemente in area chirurgica-oncologica ed estetica) collaboro da circa dieci anni come Quality Manager e Risk Analyst in ambito sanitario, credendo fermamente nel concetto di QUALITA' come "il fare le cose bene quando gli altri non ti osservano". Svolgo la funzione di Consulente e Lead Auditor per diversi schemi relativi alle norme UNI-EN-ISO prevalentemente per Sistemi di Gestione in ambito sanitario Ho una passione per l'insegnamento e svolgo attività di docenza sia in ambito accademico sia professionale. Sono Direttore Scientifico di un Master in "Risk Management Sanitario" e di "Clinical Governance, pianificazione strategica e Sistemi di Gestione della Qualità in Sanità".
Amo lavorare in team ed essere di aiuto alle persone cercando di condividere insieme la strada che possa portare ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere globale affinché si possa vivere la propria salute come descritta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente assenza di malattie e/o infermità": è proprio per questo motivo che ho scelto di mettere a disposizione le competenze acquisite ricoprire il ruolo di Health Manager.
Gestisco la documentazione sanitaria e dei registri pertinenti ai diversi servizi attivi e svolgo funzioni amministrative chiave con reclutamento di professionisti. Inoltre, lavoro alla gestione e organizzazione dei prericoveri e della programmazione della sala operatoria. Grazie al ruolo di responsabile, lavoro da quasi due anni alla definizione ed implementazione della figura del Case Manager in Italia.

Lingue parlate:

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese