Torna indietro

Dr. Fausto Bogazzi
Dr. Fausto Bogazzi
Endocrinologo

Maggiori Informazioni

Mi chiamo Fausto Bogazzi, sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pisa, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.
Durante la mia carriera professionale sono stato Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologhe e Metaboliche presso l'Università di Firenze per malattie riguardanti tiroide, ipofisi, ghiandole surrenali, tumori neuroendocrini, paratiroidi.
Ho completato la mia formazione all'estero presso la Clinical Endocrinology Branch e la Genetics and Biochemistry Branch del National Institute of Arthritis, Diabetes, Digestive and Kidney Diseases, dei National Institutes of Health, Bethesda, USA e sono autore di 400 abstract rilevabili sul sito PubMed, della U.S. National Library of Medicine, National Institutes of Health.
Nel corso della mia esperienza, ho valutato migliaia di pazienti in qualità di responsabile della corsia di degenza, day hospital e ambulatoriale presso l'Unità Operativa Endocrinologia 2 dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, coprendo tutti i campi dell'Endocrinologia.
Inoltre, nel corso degli anni ho acquisito specifiche competenze nel trattamento di casi endocrinologici complessi, con particolare riguardo alle malattie tiroidee da eccesso o difetto di ormone complicato dal carico di iodio (come l'ipertiroidismo e l'ipotiroidismo da amiodarone), alle malattie ipofisarie, quali l'acromegalia, e la sindrome di Cushing, ai tumori neuroendocrini e alle malattie delle ghiandole surrenaliche.
Tutta la popolazione dovrebbe assumere una quantità giornaliera adeguata di iodio che serve alla regolare funzione della tiroide, comprese le donne in gravidanza in modo da garantire una regolare funzione anche della tiroide del bambino.

Patologie comuni trattate:

  • Malattie delle ghiandole surrenaliche
  • Malattie dell'ipofisi
  • Malattie tiroidee da amiodarone